Cambio Pasticche e dischi freno

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cambio Pasticche e dischi freno

Il cambio pasticche e dischi freno è una semplice operazione che consente il mantenimento del corretto funzionamento dell’impianto frenante, che è una delle componenti fondamentali per la garanzia della sicurezza attiva dell’automobile.

Se hai deciso di effettuare questa operazione manutentiva, ma non sai a chi rivolgerti affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e potrai accedere a delle accurate liste contenti tutte le informazioni sui migliori specialisti nel settore del cambio pasticche e dischi freno.

Questi specialisti, dopo l’effettuazione del cambio, ti consigliano solitamente di sottoporre l’auto ad un periodo di rodaggio, durante il quale sarebbe bene evitare frenate prolungate ed intense soprattutto nei primi chilometri di percorso. Questo periodo di rodaggio dovrebbe in genere coprire i primi 500/1000 chilometri di percorrenza dell’auto. Superato il rodaggio, sarebbe bene anche controllare il livello del liquido dei freni e le condizioni del disco per poter così appurare il funzionamento delle pasticche freni e verificare se compaiono sulla superficie graffi, scalini o segni di usura che danneggiano l’uniformità del disco.

Per effettuare il cambio, i tecnici provvedono prima di tutto alle operazioni di smontaggio della pinza, sollevano l’automobile e ruotano lo sterzo in modo da consentire alla pinza del disco di essere rivolta verso di loro. Prima di installare il nuovo disco, questo viene pulito onde asportare la patina oleosa che viene applicata per proteggerne la superficie

L’usura delle pasticche e quindi la conseguente necessità di una loro sostituzione è causata dall’azione delle pinze fisse. Se, dopo la sostituzione delle pasticche, dovessi renderti conto che l’efficienza dell’impianto frenante non è stata perfettamente ripristinata, non devi preoccuparti: la capacità frenante, infatti, risulta inferiore soprattutto durante le prime frenate a causa del sottile strato protettivo che ricopre le pastiglie nuove. Si consiglia, dunque, nel caso di cambio delle pasticche di non effettuare le prime frenate in strade molto trafficate.

Trova il professionista per Cambio Pasticche e dischi freno nella tua zona