Certificazione Bollino Blu

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Certificazione Bollino Blu

Sei alla ricerca di un’officina autorizzata che effettui i controlli necessari per il rilascio della certificazione bollino blu?
Per non perdere troppo tempo in una lunga ricerca on line di queste officine visita il portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e in qualche secondo potrai accedere alle liste regionali di officine specializzate in certificazione bollino blu.

L’officina, al momento del superamento dei controlli, ti rilascia un apposito certificato nel quale sono indicati: la data con relativa indicazione dell’anno in cui è stato effettuato il controllo, la targa del veicolo, e l’indicazione dei valori opportunamente rilevati riguardo il quantitativo di emissioni. Tale certificato è accompagnata da un adesivo rappresentante proprio un bollino blu. Il certificato deve essere tenuto nell’automobile nel caso in cui dovesse essere esibito per un eventuale controllo. Il bollino blu, invece, va apposto sul parabrezza dell’auto; se possiedi una moto non è necessario attaccarlo da nessuna parte, ma va mostrato in caso di controllo.

Il bollino scade ogni 12 mesi, e dunque ogni anno devono essere effettuati i relativi controlli. Nel caso in cui fossi fermato e non in possesso del bollino blu, sono previste, oltre al divieto di circolazione, anche severe sanzioni. Le uniche vetture esenti da controllo e successivo rilascio del bollino blu sono quelle registrate come vetture storiche.

Il bollino blu è obbligatorio a partire dal 2004 ed è valido su tutto il territorio nazionale. Sono obbligatoriamente soggetti ai controlli per il rilascio del bollino blu: gli autoveicoli soggetti alla prima revisione, che deve avvenire entro quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché il controllo può avvenire con cadenza biennale. Negli anni in cui non deve essere effettuata la revisione, dovrà comunque essere effettuato il controllo dei gas di scarico con successivo rilascio del bollino blu. Le auto sottoposte a revisione nel 2002 possiedono già la dovuta documentazione valida per il bollino blu.

 

Trova il professionista per Certificazione Bollino Blu nella tua zona