Modifiche impianto frenante

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Modifiche impianto frenante

I decreti numero 147 e 148 emessi nel settembre del 2010 stabiliscono la possibilità di effettuare modifiche impianto frenante della tua auto o della tua motocicletta senza chiedere l’autorizzazione alla casa automobilistica produttrice. Tali decreti si basano sull’articolo 75 del Codice della strada e consentono la modifica di tutte le componenti dell’impianto frenante: dai tubi di collegamento ai sensori, dalle pinze freni agli adattatori.

Se pensi di voler effettuare questo tipo di operazioni sulla tua auto o sulla tua moto, ma non sai a chi rivolgerti affidati al portale Imprendo.org, cerca la tua regione di residenza e in quale secondo potrai consultare delle accurate selezioni delle migliori officine meccaniche specializzate proprio in modifiche impianto frenante.

Una volta che la direzione generale della Motorizzazione ha emesso l’obbligatorio certificato di omologazione in riferimento alle componenti che desideri vengano installate sulle tua automobile, puoi rivolgerti all’installatore che hai scelto. A sua volta, il suddetto installatore deve rilasciare un documento che certifica la qualità del lavoro. Solo a seguito dell’attuazione di tutta questa prassi, la motorizzazione aggiornerà il libretto dell’automobile.

La principale differenza tra un sistema frenante tradizionale è un sistema frenante potenziato è che nel primo caso vi sono le pinze flottanti, nel secondo i pistoni contrapposti. Una soluzione con pistoni contrapposti consente una maggiore durata ed efficienza del sistema frenante: le due pinze agendo simultaneamente consentono, infatti, una maggiore rapidità alla risposta.

Oltre alle pinze contrapposte, questi kit di modifica utilizzano spesso dei sistemi pluri-cilindro, costituiti da 4 o più pompanti, grazie ai quali il direzionamento risulta più preciso e la pressione sul pistoncino diminuisce, contribuendo così ad una minore usura dello stesso.

Le modifiche possono essere attuate anche nella scelta delle pasticche per le quali si può scegliere una diversa composizione rispetto a quelle tradizionali: è possibile cioè usare pasticche dalle mescole molto performanti.

Trova il professionista per Modifiche impianto frenante nella tua zona