Revisione auto

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Revisione auto

Revisione Auto
Sei alla ricerca di un’officina autorizzata e specializzata nella revisione auto che operi nella tua regione di residenza?



L’Organizzazione Imprendo ha selezionato per te le migliori officine meccaniche specializzate nella revisione auto. Per poter accedere a queste informazione inserisci semplicemente la tua regione di residenza sul portale Imprendo.org.

Normativa Nazionale per Revisione Auto

In base all’articolo 80 comma 3 del Codice della Strada la revisione periodica deve essere effettuata entro 4 anni dalla prima immatricolazione, dopodiché l’obbligo diventa biennale. Tale obbligatorietà riguarda: autovetture, autocaravan, autocarri con massa inferiore o corrispondente a 3500 chilogrammi e carrelli con le relative auto a cui sono agganciati.

Nel momento in cui porti l’automobile presso l’officina meccanica autorizzata, ti verrà richiesta la presentazione dell’originale della carta di circolazione dell’auto.

Come Richiedere una Revisione Auto?

Le operazioni di revisione prevedono prima di tutto la compilazione della domanda di revisione, e dopo gli opportuni controlli tecnici da parte dei meccanici, viene compilato un modulo attraverso un collegamento telematico diretto con il CED del Ministero dei trasporti.

La compilazione di questo modulo consente la stampa di un’etichetta che va attaccata sulla carta di circolazione. Tale etichetta ha la funzione di attestare l’esito delle operazioni di revisione.

Rilascio Certificazione Post Revisione Auto

La revisione dell’automobile viene effettuata al fine di ottenere anche il rilascio del bollino blu. Tale rilascio avviene al seguito del controllo del corretto funzionamento dei dispositivi di combustione e di scarico dei veicoli.


Controlli Effettuati Durante la Revisione Auto Ordinaria

Durante la revisione vengono controllate: la carrozzeria, onde verificare la presenza di ammaccature, corrosioni, graffi ecc, il paraurti, le cinture di sicurezza, gli specchietti retrovisori, il parabrezza, l’impianto elettrico, il funzionamento dei fari e del clacson, l’efficienza del sistema frenante, il funzionamento dei tergicristalli e del sistema lavavetri, lo stato dello sterzo, degli assi, delle sospensioni, delle ruote e degli pneumatici, ed infine l’identificazione del veicolo tramite la targa e il numero del telaio della vettura.
Se vieni fermato con la revisione scaduta, incorri in una multa e nel fermo amministrativo della vettura se sei stato fermato in autostrada.

In Cosa Consiste la Revisione Auto Straordinaria?

La revisione auto è un obbligo per tutti i veicoli immatricolati in Italia, al fine di garantire la sicurezza sulla strada e la riduzione dell'inquinamento.

Il Ministero dei Trasporti Terrestri ha stabilito che a partire dal 2022 la revisione dell'auto sarà più rigorosa, anche riguardo alla rumorosità dei veicoli. Inoltre, a partire dal 2023, la Motorizzazione Civile potrebbe intervenire per effettuare una revisione straordinaria anche prima della scadenza della revisione stessa, in caso di problemi che possano compromettere la sicurezza delle strade.

Nel frattempo, però, è importante ricordare che la scadenza della revisione auto è fissata a ogni due anni e che è assolutamente obbligatorio effettuare la revisione auto entro la scadenza. Nel caso in cui la revisione fosse scaduta, si incorre in sanzioni amministrative molto pesanti.

Cosa Succede se la Tua Auto Non Passa la Revisione?

Se un'auto non passa la revisione, ci sono alcune conseguenze da considerare. In primo luogo, è necessario ripetere la revisione entro un mese per ottenere una nuova approvazione. Se si verifica un guasto durante la revisione, ad esempio a causa di un componente non funzionante, la revisione deve essere ripetuta anche per questo motivo.

Durante la revisione, vengono esaminati diversi aspetti dell'auto, come il sistema di frenata, le luci, gli pneumatici e le emissioni dei gas di scarico. Se qualcosa non funziona come dovrebbe, il proprietario dell'auto deve riparare il problema prima di ripetere la revisione.

Altrimenti, la revisione viene ripetuta e l'auto viene considerata non idonea alla circolazione finché non viene fatta la riparazione necessaria. In generale, è molto importante passare la revisione auto per avere la certezza che il proprio veicolo sia sicuro e rispetti le norme ambientali.

Quanto Costa Una Revisione Auto?

Il costo di una revisione auto può variare a seconda del tipo di veicolo, della regione in cui ti trovi e del centro di revisione che scegli. Ti consigliamo di contattare un centro di revisione nella tua zona per ottenere informazioni precise sui costi.

Tra le zone coperte ci sono:
- Revisione auto Roma
 

Trova il professionista per Revisione auto nella tua zona