Sostituzione cinghia di distribuzione

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sostituzione cinghia di distribuzione

Qualora dovessi riscontrare un malfunzionamento della cinghia di distribuzione della tua auto, è bene rivolgersi tempestivamente ad un servizio specializzato in sostituzione cinghia di distribuzione. Questa componente dell’auto, infatti, è assolutamente fondamentale in quanto sincronizza il movimento dell’albero motore e quello dell’albero a camme, regolarizzando i movimenti di apertura e chiusura delle valvole.

Nel caso in cui necessitassi di un intervento tempestivo di sostituzione cinghia di distribuzione, affidati al portale Imprendo.org inserisci la tua regione di residenza e avrai immediatamente a disposizione le informazioni di cui necessiti.

La cinghia di distribuzione essendo in gomma è particolarmente soggetta all’usura, anche perché il suo funzionamento consiste in un continuo scorrimento su una serie di cuscinetti sia fissi che mobili, e in un conseguente passaggio anche sulla puleggia dentata della pompa ad acqua. Per poter sapere in anticipo quando bisogna procedere a questa sostituzione, evitando cioè di aspettare il momento in cui si verifica la definitiva rottura cinghia di distribuzione, bisogna fare riferimento alla casa produttrice, che è tenuta ad indicare il chilometraggio entro il quale la cinghia va sostituita.Non è possibile infatti stabilire eventuali danneggiamenti della cinghia basandosi esclusivamente su un esame visivo.

Puoi renderti però conto del malfunzionamento della cinghia nel caso in cui avverti una certa rumorosità sui cuscinetti, oppure se ti accorgi di una perdita della pompa dell’acqua. In queste situazioni è bene rivolgersi tempestivamente ad uno specialista perché se non dovesse più avvenire la sincronizzazione tra il movimento dell’albero motore e quello dell’albero a camme garantito dalla cinghia, le valvole di aspirazione potrebbero scontrarsi con i pistoni durante il movimento di risalita, danneggiandosi irreparabilmente.

Onde evitare questo rischio, in alcuni casi sarebbe bene procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione anche prima del chilometraggio indicato dalla casa automobilistica, così come è bene sostituirne anche le componenti come i cuscinetti tendi cinghia o la cinghia di servizio.

Trova il professionista per Sostituzione cinghia di distribuzione nella tua zona