Tagliandi auto

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Descrizione Tagliandi auto

I tagliandi auto sono rilasciati a seguito di tutte quelle operazioni di controllo che consentono di verificare il corretto funzionamento della vettura. Non esistono delle regole universalmente valide da applicarsi a tutte le automobili: le modalità con cui vengono effettuati i tagliandi auto dipendono dalle singole indicazioni fornite dalle case automobilistiche produttrici del modello della tua automobile.

Se devi trovare con urgenza delle informazioni riguardanti le più serie e professionali officine meccaniche specializzate proprio nell’effettuazione dei tagliandi auto, rivolgiti al portale Imprendo.org inserisci la regione in cui vivi e otterrai immediatamente tutte le informazioni di cui necessiti.

Il programma in base al quale vengono effettuati i tagliandi auto dipende dal numero dei chilometri percorsi dalla tua autovettura e dal tempo trascorso dall’acquisto dalla stessa. Tale programma viene stabilito dalla stessa casa produttrice della vettura, e sarebbe bene seguirlo sia per non perdere la garanzia sia per mantenere sempre efficiente la vettura stessa.

Per mantenere la garanzia della tua vettura, non è obbligatorio effettuare i tagliandi presso le officine concessionarie in esclusiva di quella data casa automobilistica. La mancanza di tale obbligatorietà, che riguarda anche il primo tagliando da effettuarsi dopo l’acquisto della vettura, è stato stabilita da una normativa europea risalente al 2002.

Per l’effettuazione del tagliando auto vengono controllate: le cinghie, il sistema di climatizzazione, il sistema frenante, le sospensioni, la pressione e l’usura degli pneumatici, il corretto funzionamento delle luci interne ed esterne, il funzionamento dei tergicristalli, la marmitta, la verifica dell’assenza di acqua nel filtro del gasolio e la verifica dell’assenza di perdite da parte del motore. Ovviamente se durante queste verifiche di funzionamento, i tecnici dovessero accorgersi di qualche danno o di qualche malfunzionamento provvederanno a fare ulteriori controlli sulla vettura.

I tagliandi possono essere: prefissati, da effettuarsi ogni 15/20000 chilometri, oppure longlife, da effettuarsi ogni 30/50000 chilometri.

 

Trova il professionista per Tagliandi auto nella tua zona