Tagliandi auto

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tagliandi auto

I tagliandi auto sono rilasciati a seguito di tutte quelle operazioni di controllo che consentono di verificare il corretto funzionamento della vettura. Non esistono delle regole universalmente valide da applicarsi a tutte le automobili: le modalità con cui vengono effettuati i tagliandi auto dipendono dalle singole indicazioni fornite dalle case automobilistiche produttrici del modello della tua automobile.

Se devi trovare con urgenza delle informazioni riguardanti le più serie e professionali officine meccaniche specializzate proprio nell’effettuazione dei tagliandi auto, rivolgiti al portale Imprendo.org inserisci la regione in cui vivi e otterrai immediatamente tutte le informazioni di cui necessiti.

Il programma in base al quale vengono effettuati i tagliandi auto dipende dal numero dei chilometri percorsi dalla tua autovettura e dal tempo trascorso dall’acquisto dalla stessa. Tale programma viene stabilito dalla stessa casa produttrice della vettura, e sarebbe bene seguirlo sia per non perdere la garanzia sia per mantenere sempre efficiente la vettura stessa.

Per mantenere la garanzia della tua vettura, non è obbligatorio effettuare i tagliandi presso le officine concessionarie in esclusiva di quella data casa automobilistica. La mancanza di tale obbligatorietà, che riguarda anche il primo tagliando da effettuarsi dopo l’acquisto della vettura, è stato stabilita da una normativa europea risalente al 2002.

Per l’effettuazione del tagliando auto vengono controllate: le cinghie, il sistema di climatizzazione, il sistema frenante, le sospensioni, la pressione e l’usura degli pneumatici, il corretto funzionamento delle luci interne ed esterne, il funzionamento dei tergicristalli, la marmitta, la verifica dell’assenza di acqua nel filtro del gasolio e la verifica dell’assenza di perdite da parte del motore. Ovviamente se durante queste verifiche di funzionamento, i tecnici dovessero accorgersi di qualche danno o di qualche malfunzionamento provvederanno a fare ulteriori controlli sulla vettura.

I tagliandi possono essere: prefissati, da effettuarsi ogni 15/20000 chilometri, oppure longlife, da effettuarsi ogni 30/50000 chilometri.

 

Trova il professionista per Tagliandi auto nella tua zona